Uno degli obiettivi più ambiziosi è il progetto denominato: il Borgo delle Antiche Arti. Una realtà sinergica dove si trovano beni e prodotti, realizzati con  le antiche tecniche di lavorazione artigianale, legati alla cultura e alle tradizioni del territorio, anche da acquistare direttamente dal produttore o nelle piccole botteghe all’interno del borgo.

Pertanto le donazioni, i progetti di formazione e di start up organizzati dall’Associazione saranno in parte finalizzati  al raggiungimento di questo obiettivo, dove le persone potranno trovare non solo una occupazione lavorativa, ma anche un ambiente solidale che permetta uno stile di vita dignitoso.

Resta  obiettivo primario e di più rapida attuazione il supporto e l’aiuto diretto per il reintegro nel mondo del lavoro dei soggetti interessati.

L’Associazione ha come scopo la promozione e la tutela dei diritti umani, civili, e sociali a livello nazionale ed internazionale. Avendo alla base una visione globale dell’uomo, della sua integrazione in relazione al disagio sociale, alla salute e alla malattia, l’associazione intende operare   nell’area della tutela e del miglioramento della qualità della vita e della protezione dei diritti della persona. Ogni azione dell’associazione è tesa a costruire una società sempre più rispettosa della dignità di ogni persona nel riconoscimento e dei diritti delle nuove generazioni a vivere pienamente il loro presente e a sviluppare la proprie potenzialità e i propri Talenti, per affrontare la realtà in modo responsabile e positivo. Il progetto è individuare le cause ed il malessere che derivano dalla mancanza di ogni individuo di poter gestire la propria vita in maniera dignitosa, in mancanza di una attività lavorativa che gli permetta di vivere e crescere la propria famiglia in maniera dignitosa. Capire i valori e le aspirazioni di ogni persona  e compiere azioni dinamiche e flessibili adeguate ad ognuno, riportando ogni individuo ad avere una propria capacità lavorativa e ad un sociale in divenire che renda tutti responsabili attraverso un attivo coinvolgimento di ognuno nel costruire una società civile.

sportello ascolto immagin

Il nostro scopo è di supportare le persone nell’individuare il proprio potenziale secondo le proprie risorse, apprendere come esprimerlo nei contesti di riferimento, realizzando i propri obiettivi personali e professionali. Il mercato del lavoro, con i rapidi cambiamenti che hanno interessato le economie negli ultimi decenni, si è trasformato radicalmente. Gli ambienti professionali richiedono sempre di più persone che siano in possesso, non solo di conoscenze e competenze tecniche ma di competenze trasversali, ossia quelle conoscenze, capacità e qualità personali che identificano il modo di essere di un individuo nella formazione, sul lavoro e nella vita quotidiana: flessibilità, capacità di analisi, collegamento delle informazioni utili, definizione degli obiettivi, comunicazione. Queste competenze diventano essenziali quando siamo chiamati a prendere decisioni come scegliere un lavoro, scegliere un mercato in cui operare o un prodotto/servizio da collocare sul mercato, comunicare con gli altri, presentare efficacemente i nostri progetti e le nostre idee. L’importanza di sviluppare competenze trasversali è stata sottolineata anche dalle istituzioni Europee, come il Consiglio d’Europa del 22 maggio 2018, che ne hanno individuate 8, ritenute essenziali per incrementare lo spirito critico, la creatività, la capacità di risolvere i problemi, di prendere decisioni in modo efficace e gestire le proprie emozioni.

Sei disoccupato? inoccupato?

Contattaci, il nostro staff di collaboratori e/o un counselor potrà indirizzarti nel percorso.

Attualmente lo sportello ascolto sarà disponibile solo nel Lazio presso la sede operativa sita in Rocca Priora (RM) e/o in altre location individuate allo scopo.

Associazione TreeLife Onlus - Sede legale: Piazza Dante Alighieri 2, 03012 Anagni (Fr) - C.F.: 97994720585 - info@associazionetreelife.org

Sede operativa: Via Umberto I° 33, 00079 Rocca Priora (Rm)